Raccontiamo l'Adozione onlus Via Palestro 16, 23900 Lecco - tel 331 3180311

LABORATORIO DI MINDFULNESS PER GENITORI ADOTTIVI (di oggi e di domani…)

“Esserci, calmi, amorevoli e freschi, è una pratica molto importante: significa essere disponibili a vivere il presente qui e ora. 

Esserci è il fondamento dell’amore.” Thich Nhat Hahn

Se ci fermiamo ad ascoltare, in silenzio, anche solo per un attimo, rilassiamo le spalle e guardiamo negli occhi nostro figlio… succede qualcosa di simile alle acque calme di un lago: il fondale si mostra con trasparenza e le montagne circostanti si rispecchiano nitidamente. Noi entriamo in contatto con il nostro sé più profondo, con lucidità, forza e amorevolezza. Nostro figlio riesce a rispecchiarsi nei nostri occhi, e capire qualcosa di sé.

Però ogni genitore sa che quando imperversa la tempesta è impossibile calmare le acque!

È difficile ricordarsi che l’acqua è sempre acqua e la montagna è sempre montagna! È difficile vedere che il vento sta solamente soffiando per una buona ragione, la quale ora si manifesta a noi con tutta la sua forza… Noi genitori siamo chiamati a fermarci per capire a fondo questa “buona ragione” che tutto stravolge.

Bene, più di ogni teoria, è la pratica che conta!

Cos’è la mindfulness?

La mindfulness è una pratica di “meditazione di consapevolezza” che consiste nel portare attenzione in modo intenzionale e non giudicante all'esperienza del “qui e ora”. Essa ha origini orientali millenarie ma viene sempre più utilizzata come strumento terapeutico dalla medicina occidentale e dalle scienze dedicate alla cura dell'uomo.

Nel concreto, praticare la mindfulness significa imparare ad ascoltare dapprima i segnali del corpo, poi le emozioni e i pensieri che guidano -talvolta in modo automatico e poco utile- le nostre azioni e le nostre modalità relazionali. La mindfulness aiuta a far luce sui meccanismi mentali non utili e illumina contemporaneamente le risorse vitali in noi, di resilienza, accettazione, compassione…

Cosa significa “laboratorio”?

E’ un’occasione per fare esperienza concreta di cosa significhi avere una mente calma e entrare in connessione con sé stessi e con gli altri, tramite esercizi individuali, di gruppo e meditazioni guidate. Leggeremo insieme dei brevi testi, e faremo anche esercizi a casa.

L’esperienza comune dell’adozione, con le gioie immense e le fatiche, sarà lo sfondo di questo meraviglioso viaggio di connessione interna e relazionale.

Per chi?

Per genitori adottivi (o che si preparano all’adozione) e anche ai loro famigliari. 

-per sentirsi un “porto sicuro” per sé stessi e per i figli.

-per “calmare le proprie acque” affinché il figlio, disorientato dalle fatiche della propria storia, possa rispecchiarsi in modo più nitido e sereno, per poi riuscire a prendere le redini della vita.

NON E’ NECESSARIO PARTECIPARE IN COPPIA.

Come e quando?

Otto venerdì sera, dalle 20.45 alle 22.45:

18 e 25 ottobre; 15, 22 e 29 novembre; 13 dicembre 2019; 10 e 17 gennaio 2020

presso il centro per le famiglie in via Fra’ Galdino 7, Lecco

Otto incontri??!!! Non saranno troppi??!!

Otto incontri sembrano tanti, soprattutto se inseriti nel “fretta e furia” della quotidianità. Ma è superfluo dirlo… otto incontri sono anche “troppo pochi” se vogliamo davvero imparare a entrare in contatto amorevole con noi stessi e con i nostri cari e vivere in presenza mentale.

Un gruppo di genitori che condivide esperienze simili può diventare però un sostegno valido e sicuro per ricordarsi che è possibile farlo e che non siamo soli!!

Costo

200 Euro a partecipante se già socio

200 Euro +35 Euro quota associativa famiglia all’Associazione Raccontiamo l’Adozione

Ulteriori info

abbigliamento comodo, calzettoni pesanti (si lavora senza scarpe!), tappetino yoga, copertina… il resto del materiale di lavoro lo forniamo noi !

Conduttrice

Dr.ssa Maddalena Riva, psicologa psicoterapeuta familiare, esperta di mindfulness applicata alla psicoterapia (ACT Acceptance and Commitment Therapy), mamma adottiva

Contatti

Maddalena Riva 338/8593987, lascia un messaggio per essere richiamato!! 

Iscrizione tramite la presente scheda



Allegati:
Scarica questo file (LAB MINDF RACCONTIAMO 2019.pdf)LAB MINDF RACCONTIAMO 2019.pdf[Laboratorio]94 kB
Privacy Policy Cookie Policy