Raccontiamo l'Adozione onlus Via Palestro 16, 23900 Lecco - tel 331 3180311

Programma formativo 2014 - RACCONTIAMO L’ADOZIONE

Programma formativo 2014  -  RACCONTIAMO L’ADOZIONE

Corso di formazione all'adozione rivolto a coppie che intendono presentare la dichiarazione di disponibilità  adottiva. 

La prima proposta che l'associazione Raccontiamo l'adozione ha formulato, riguarda un corso di formazione che si sviluppa in cinque serate a frequenza obbligatoria. La conduzione è affidata a due psicologhe con una consolidata esperienza sulle tematiche adottive. La tipologia di corso prevede una informazione ed una formazione all'adozione per un gruppo composto da un massimo di 8 coppie, che intendono presentare la dichiarazione di disponibilità adottiva. Le tematiche affrontate riguardano i seguenti temi: chi è la coppia adottiva: desideri, motivazioni e aspettative; genitorialità biologica, genitorialità adottiva; elaborazione dell'infertilità della coppia; specificità della genitorialità adottiva; il bambino ideale/il bambino reale: fantasie ed aspettative sul bambino; specificità del bambino in adozione: origini, bisogni, vissuti del bambino; inserimento del bambino nella realtà sociale; opportunità/difficoltà nelle relazioni familiari; aspetti legislativi ed iter procedurale adottivo. 

Formazione di approfondimento per coppie nella fase pre-adottiva.

La proposta è rivolta alle coppie che intendono intraprendere il percorso adottivo ma che si trovano in una fase di formazione, che precede l’iter valutativo o che si sovrappone al momento di attesa per l’idoneità.

Il percorso si snoda in 5 incontri serali, della durata di 3 ore ciascuno. Il gruppo potrà essere costituito da un massimo di 12 coppie e verrà condotto da due operatori specificamente formati sulle tematiche adottive.

Gruppo di coppie nel periodo dell’attesa.

Tale azione prevede la realizzazione di 7 incontri di gruppo a cadenza mensile, ogni incontro di 3 ore, alla conduzione di operatori esperti nelle tematiche adottive, per coppie nella fase dell’attesa del bambino. I tempi di realizzazione sono previsti da gennaio ad ottobre 2014. I destinatari sono le coppie in possesso dell’idoneità, che hanno già affrontato il corso di formazione di base e che provengono da ulteriori approfondimenti, anche svolti presso gli enti autorizzati incaricati per l’adozione internazionale.

Sostegno post-adozione. Gruppi di bambini adottati

I gruppi di figli adottivi costituiscono uno strumento di sostegno alla famiglia adottiva purtroppo ancora poco diffuso ma con potenzialità di efficacia molto elevate. La proposta di Raccontiamo l’Adozione è quella di realizzare uno spazio dedicato a un gruppo di bambini adottati nella fascia d’età dai 6 ai 10 anni, per 8 incontri da due ore ciascuno, a cadenza quindicinale, per sostenere i bambini e le famiglie ad affrontare i temi sensibili dell’adozione. La conduzione è affidata a due psicologhe specificamente formate sulle tematiche adottive ed esperte nel lavoro con i gruppi e con i bambini.

Un’ulteriore spazio viene offerto per la realizzazione di un secondo gruppo (8 incontri della durata di 2 ore, a cadenza quindicinale) di bambini adottati che dia loro la possibilità di vivere le emozioni  e le tensioni interne attraverso un percorso psicomotorio. La conduzione sarà affidata ad una educatrice e psicomotricista, alla presenza di una psicologa dell’età evolutiva con formazione specifica nell’ambito dell’adozione

 Adolescenti e social network

Creazione di un gruppo di adolescenti-giovani adottati che, anche attraverso lo strumento dei social network, avviino una discussione sul tema delle origini, nella prospettiva di partecipare ad occasioni di confronto  con le testimonianze dirette di giovani adulti adottati che hanno compiuto il viaggio nel paese d’origine. Sono a disposizione 5 incontri di gruppo dedicati ai ragazzi, condotti da due operatori, a seguito dei contatti nello spazio del social Network, con l’obiettivo di avviare un gruppo informale che abbia continuità nel tempo

 Raccontiamo…

Sono previsti 3 incontri serali aperti al pubblico con esperti sulle tematiche adottive. I “Raccontiamo..” tematici sono rivolti ai genitori adottivi o a chiunque sia interessato ad approfondire alcuni temi sensibili dell’adozione.

 Sportello di Raccontiamo l’Adozione

Per tutti i destinatari delle azioni di intervento precedenti ma anche per coloro che si rivolgono al servizio di Sportello di Raccontiamo l’Adozione, è prevista l’attuazione di spazi individuali di consultazione ed orientamento con consulenti psicologi.

 Convegno, evento tematico ad ampia diffusione.

Realizzazione di un evento sul tema dell’accoglienza dei bambini in adozione, e della famiglia adottiva, alla presenza di esperti del Tribunale per i Minorenni di Milano e di operatori, che condurranno le riflessioni e la discussione in plenaria.

 

Privacy Policy Cookie Policy