Domenica 2 giugno oltre 50 famiglie di tutto il territorio lecchese si sono ritrovate al La Casa sul Pozzo per trascorrere una giornata di condivisione
Una domenica insieme per una giornata di festa da vivere e condividere aldilà delle provenienze e delle diversità. Questo il senso con cui, domenica 2 giugno a La Casa sul Pozzo di Lecco, l’associazione Raccontiamo l’Adozione onlus, ha organizzato l’annuale appuntamento con la “Festa d’inizio estate” dedicata a tutte le famiglie adottive del territorio lecchese. Un momento ludico, dunque, per festeggiare insieme un anno di costante e proficuo lavoro a fianco di Asl, Comune e Provincia nel fornire sostegno e assistenza alle coppie che intendono adottare e a quelle che hanno già adottato. E la risposta, ancora una volta, non si è fatta attendere: oltre 50 famiglie adottive (per complessive 155 presenze) hanno risposto all'appello e passare insieme una domenica all'insegna del divertimento e della condivisione. L’incontro è stato l’occasione per i genitori di raccontare, confrontandosi con altre coppie “simili”, il proprio vissuto adottivo in totale libertà, finalità che sin dall’origine ha caratterizzato l'operato dell’associazione.
I bambini, invece – deliziati da animatori, trucca bimbi, macchine elettriche e giocolieri – tantissimi quelli appena arrivati da Asia, Africa e Sudamerica, si è trattato di un bel momento di gioco in compagnia di coetanei, nei quali si sono potuti rispecchiare (anche dal punto di vista fisico), liberi da ogni condizionamento e preoccupazione.
Raccontiamo l'adozione è un'associazione di genitori adottivi nata nel 1999 per offrire occasione di confronto e sostegno alle coppie adottive e favorire lo scambio delle reciproche esperienze. Nel corso degli anni, grazie al costante supporto e confronto con Asl, Comune e Provincia, si è poi “specializzata” nel fornire assistenza alle coppie che intendono adottare, nel promuovere la tematica dell’adozione e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento, anche mediante convegni e conferenze e nell'organizzare e realizzare, con la collaborazione di esperti del settore, attività di formazione ed informazione rivolte alle coppie, agli operatori del settore, agli insegnanti e alle persone interessate.
www.raccontiamoladozione.net
Lecco, 5 giugno 2013 Per Info: 349/4293923