NB: il corso per motivi organizzativi è stato rimandato a settembre 2010, pubblicheremo l'aggiornamento delle date appena disponibili.
Coloro che sono interessati possono comunque inscriversi e verranno contattati appena disponibili tutti i particolari del corso.
Considerato l’esito positivo dello scorso anno, proponiamo il percorso:
Aspettando insieme l’adozione - seconda edizione
Si tratta di momenti di approfondimento su tematiche pregnanti rispetto allo scenario attuale dei bambini adottivi e di confronto/incontro tra coppie che vivono la “stessa attesa” nell’intento di dare a tale tempo un significato.
Il percorso è rivolto alle coppie che hanno già concluso la fase di valutazione presso l’Asl di competenza e ottenuto l’idoneità per l’adozione internazionale.
Prevede la partecipazione di minimo 10 coppie e massimo 18 ( l’associazione si riserva di rinviare
il programma se non si raggiungesse il numero minimo).
Il corso prevede incontri il martedì dalle 21 alle 23 presso il Centro per le Famiglie a Lecco in via Frà Galdino 7.
Il costo è di 80 € a coppia per i soci e di 150€ a coppia per i non soci.
L’iscrizione deve pervenire attraverso la seguente scheda.
Calendario (suscettibile di variazione)
30 marzo Il tempo dell’ attesa. Confronto sulle aspettative, sulle fatiche, sulle esperienze delle coppie nel periodo precedente la definizione dell’adozione.
Conduttrici: dott.ssa Donadoni Sara, dott.ssa Casarin Barbara
4 maggio Chi è il bambino adottivo?. Approfondimento sull’adozione di bambini grandi e gruppi di fratelli.
Conduttrice: dott.ssa Carmen Mazzoleni
giugno Chi è il bambino adottivo? Approfondimento sulle conseguenze di maltrattamento, abuso, incuria.
Conduttore e giorno: da definire.
21 settembre “Ti prendo e ti porto via”. Riflessioni sul primo incontro col bambino e sul significato della permanenza nel paese straniero.
Conduttrice: dott.ssa Carmen Mazzoleni
26 ottobre “Cosa faccio quando arrivo”. Riflessioni e confronto sull’inserimento sociale del bambino adottato.
Conduttrici: ass. soc. Paola Lafranconi, ass.soc. Ester Mazzaro.
30 novembre Il racconto della storia adottiva al bambino: riflessioni e confronto su tempi, modalità e significati.
Conduttrici: dott.ssa Donadoni Sara, dott.ssa Casarin Barbara